Indice
Perché ricevere lezioni di scacchi online
Vuoi ricevere delle lezioni di scacchi online? Contattaci a scacchimania21@gmail.com.
Perché prendere lezioni di scachci online? Semplice: è la maniera più eficace per migliorare a scacchi. Noi la abbiamo sempre pensata così: se vuoi imparare lo spagnolo, la cosa migliore è avere un professore di spagnolo, se è madrelingua ancora meglio. Se vuoi imparare a cucinare qualche dessert, la cosa migliore è impararlo da qualcuno, guardandolo direttamente e chiedendogli tutti i tuoi dubbi.
Così, se vuoi imparare a giocare a scacchi, la cosa migliore è trovare un professore e lascare che lui ti insegli. D’altronde, siamo convinti che quasi sempre è meglio e più comodo per tutti fare le cose online (quando si può), visto che la scacchiera si vede benissimo, e nessuno dei due (tra studente e professore) deve perdere del tempo per spostarsi a qualche posto particolare. È per questo che offriamo lezioni di scacchi online.
Qual’è il livello giusto per iniziare le lezioni di scacchi online
Se vuoi imparare a giocare a scacchi proprio da zero, noi ti possiamo aiutare ed accompagnare lungo il tuo percorso. Possiamo anche aiutarti ad imparare a giocare, a muovere i pezzi, cos’è lo scacco e lo scacco matto, come fare “l’en passant” o l’arrocco, ad esempio. Tutto con le nostre lezioni di scacchi online.
Se giochi a scacchi da poco tempo, ti possiamo introdurre nei principi degli scacchi, ti insegneremo a migliorare il tuo gioco e la tua preparazione, e tutto con l’aiuto di profesionisti con esperienza. Senti che perdi delle partite che sembravano vinte? Pensi che la tua preparazione dei finali o in apertura potrebbe migliorare? contattaci e lo risolveremo.
Le nostre lezioni di scacchi online servono anche a giocatori avanzati e di club. Senti che il livello dei tuoi amici o avversari è troppo alto? Penseremo in un allenamento specifico perte. Pensi troppo velocemente nelle partite rapide o troppo lentamente nelle partite lente? Ti aiuteremo anche con il ritmo. Non riesci ad analizzare le tue partite? Analizzeremo sia delle partite famose sia le tue partite con te, accompagnandoti in ogni momento.
Perché scegliere le nostre lezioni di scacchi online
Noi siamo gente appassionata, che amiamo il mondo degli scacchi. Questa è senza dubbio la cosa più importante per insegnare e per fare lezioni di scacchi online.
Quando uno vive quello che fa, riesce a trasmetterlo con forza e ad esprimersi con fiduccia, riesce insomma ad insegnare meglio quando ha l’occasione. Noi sappiamo cos’è una partita a scacchi, è una vita visuta brevemente, ed è per questo che riusciamo anche a ricordarci delle posizioni giocare e delle cose studiate: non ci sembra noioso.
Siamo in grado di trasmettere ai nostri alunni la nostra pasione per il gioco, e siamo anche in grado di fare delle belle lezioni di scacchi online dove non soltanto si impara ad amare questo bel gioco, ma si impara anche a giocarlo. I nostri alunni imparano a vivere ogni partita, e non soltanto a giocare a scacchi, ma a diventare dei veri e propri scacchisti.
D’altronde, tutti i professori che lavorano con noi hanno già esperienza come professori, e come professori di scacchi. Tutti hanno già fatto lezioni di scacchi online, quindi se scegli noi avrai scelto il posto giusto per imparare e migliorare il tuo gioco dentro il mondo delle 64 case, tanto piccolo quanto infinito, e tanto breve quanto illimitato.
Metodologia nelle nostre lezioni di scacchi online
Le nostre lezioni hanno una durata di circa un’ora, nella quale solitamente il professore spiegherà un argomento con esempi pratici, e sarà possibile fare delle domande direttamente al professore. Per garantire la qualità delle lezioni, raccomandiamo ai nostri studenti di scegliere delle lezioni individuali, completamente particolari. Il professore fornirà gratuitamente il materiale didattico complementario alle lezioni di scacchi online neccessario per l’apprendimento del tema.
È possibile chiedere ai professori di spiegare un argomento specifico per una lezione di scacchi oppure di chiedere di spiegare un argomento in un piccolo corso di lezioni sugli scacchi. Il professore solitamente spiegherà quel argomento nel tempo richiesto, senza alcun costo extra.
un’altra idea per le lezioni di scacchi online, se lo studente lo desidera, è di giocare contro i nostri professori e analizzare la partita giocata con lo stesso professore. Raccomandiamo di farlo ogni tanto, perché è sempre buono analizzare una partita con l’opponente a fianco, spiegando il perché di ogni mossa.
Tecnologia per le nostre lezioni di scacchi online
Essendo le nostre lezioni di scacchi individuali, abbiamo scelto di utilizzare Google meet, da dove qualsiasi persona con un cellulare, computer o tablet si può collegare senza problemi, e (a seconda del dispositivo) la lezione di scacchi online si può svolgere senza che ci sia bisogno di scaricare alcun software.
Se lo studente vuole, le lezioni si possono svolggere anche utilizzando ZOOM oppure un’altra piataforma a sua scelta, se il professore accede.
Durante le lezioni di scacchi online il professore utilizzerà Lichess.
Raccomandiamo l’utilizzo del computer per le nostre lezioni, in cui solitamente il professore condividerà nello schermo gli esercizi o il corso scelto.
Il materiale sarà fornito dal professore stesso (e sarà del tutto gratuito) con la nostra approvazione dopo aver revisato noi stessi il materiale per la sua lezione di scacchi online, e dopo sarà consegnato allo studente perché lo possa utilizzare in qualsiasi momento. Eventualmente il professore fornirá gratuitamente anche del materiale addizionale per aiutare allo sviluppo della tecnica scacchistica dei nostri studenti.
Orari e prezzi delle nostre lezioni di scacchi online
Le nostre lezioni di scacchi online individuali hanno un costo di 30€ ogni lezione, di durata circa 60 minuti. Ad ogni alunno verrà assegnato un professore della nostra accademia e potrà lui stesso chiedere di cambiare professore a seconda della disponibilità.
Riguardo all’orario, ogni professore ha una disponibilità diversa, ed è possibile avere anche un’orario flessibile, a seconda del professore e delle neccessità dello studente.
Lezione di scacchi online gratuita!
Oltre a tutto quello già spiegato, offriamo anche una prima lezione gratuita, sperando che serva come garanzia del nostro buon servizio offerto. Chi prova delle lezioni di scacchi online da noi, non finisce mai la prova deluso! Non aver paura di chiedere, vieni a conoscerci tramite la nostra prova gratuita!
Puntualizziamo anche che in questa lezione di scacchi online di prova la durata potrebb’essere minore di una lezione normale, e che non è possibile di chiedere la spiegazione di nessun argomento particolare.
CONTATTACI per ricevere lezioni di scacchi online
Per chiedere la tua lezione di scacchi online gratuita, oppure per chiedere di iniziare a ricevere un corso di lezioni completamente personalizzato, contattaci utilizzando la nostra mail. Dici il tuo nome, il tuo punteggio elo (e la piataforma su cui c’hai quel punteggio) e a cosa sei interessato.
La nostra mail è scacchimania21@gmail.com.
Puoi contattarci anche se hai altri dubbi o per suggerirci qualsiasi cambio nel nostro sito, vogliamo solo migliorare per te.
Conosci scacchimania, la rivista di scacchi online?
Nel nostro sito potrai trovare tanti articoli adatti ai diversi livelli degli scacchisti. Abbiamo alcuni pensati per principianti, altri invece per giocatori di club. Di sicuro troverai qualcuno che ti sembri interessante qua sotto:
Settembre 10, 2024
Tutto quello che devi sapere sui finali negli scacchi
Settembre 10, 2024
Perché fai schifo ai tornei di scacchi?
Settembre 10, 2024
La Forchetta negli Scacchi: Un Tema Tattico Potente
Agosto 9, 2024
Temi tattici: L’infilata
Agosto 4, 2024
Come prepararsi per un torneo di scacchi 2
Agosto 4, 2024
“1001 esercizi per principianti”
Agosto 4, 2024
Come prepararsi per un torneo di scacchi 1
Luglio 28, 2024
Il libro completo delle aperture negli scacchi
Luglio 28, 2024
Come Prepararsi per un torneo di scacchi
Settembre 10, 2024
Perché fai schifo ai tornei di scacchi?
Settembre 3, 2024
STORIA degli SCACCHI
Agosto 9, 2024
Temi tattici: L’infilata
Agosto 4, 2024
Come prepararsi per un torneo di scacchi 2
Agosto 4, 2024
“1001 esercizi per principianti”
Agosto 4, 2024
Come prepararsi per un torneo di scacchi 1
Luglio 28, 2024
Il libro completo delle aperture negli scacchi
Luglio 28, 2024
Come Prepararsi per un torneo di scacchi
Luglio 26, 2024
Capablanca – I fondamenti degli scacchi (offerta)
Consigli per scacchisti
E ricorda: non si smette mai di imparare. Non importa se appena sai muovere i pezzi, se vuoi imparare a giocare seriamente, o se sei già diventato uno scacchista professionale. Anche i giocatori più forti possono imparare a giocare meglio a scacchi, anzi, direi che il giocatore più forte della storia può imparare sicuramente tante e tante cose su questo bel gioco.
Gli scacch sono un gioco che non finisce mai. Puoi imparare attareverso delle lezioni di scacchi online, leggendo dei libri sugli scacchi, oppure (anche se funziona soltanto all’inizio) praticando per conto tuo.
Come abbiamo già accennato, noi ti raccomandiamo fortemente di trovare un professore particolare per ricevere delle lezioni di scacchi online, il che ci sembra la cosa migliore (molto migliore) per imparare sempre più e più concetti e principi di questo bel gioco.
Però non è buono puntare ad avere una conoscenza completa di queto gioco: nemmeno i computer c’è l’hanno. Punta non a superare gli altri, ma a superare te stesso.
Proprio per questo motivo, ci piace anche dare un consiglio certamente importante (forse uno dei più importanti) ai nostri alunni e lettori: gli scacchi vi devono piacere!
Non importa se all’inizio ti dimentichi di come si muove un pezzo, se non riesci mai a battere a quel opponente che incontrerai almeno ancora una volta, oppure se il tuo punteggio ELO è ogni volta più basso. Secondo noi, la cosa più importante (a meno che tu sia un giocatore competitivo veramente forte, almeno titolato) è di divertirci giocando a scacchi.
Non lo diciamo come unos cherzo, a noi ci sembra veramente così: gli scacchi sono un gioco affascinante in cui, come abbiamo detto, se ti dimentichi dell’estrema competitività, potrai senza alcun dubbio vivere una vita con ogni partita giocata.
Col tempo, se non riesci ancora, imparerai ad individuare lo stile di gioco degli scacchisti, e troverai (grosso modo) delle cose in comune tra lo stile di gioco e il carattere di uno scacchista.
Di nuovo, se vuoi imparare a giocare meglio a scacchi, se vuoi battere ai tuoi amici, o se vuoi vivere ogni partita come la vive un vero scacchista appassionato, contattaci a scacchimania21@gmail.com e chiedi la disponibilità per ricevere delle lezioni di scacchi online.
Settembre 10, 2024
Perché fai schifo ai tornei di scacchi?
Settembre 10, 2024
Deep Blue e Garry Kasparov: Quando l’Intelligenza Artificiale Sfidò il Campione del Mondo di Scacchi
Settembre 9, 2024
Carlsen vs Niemann
Agosto 4, 2024
Come prepararsi per un torneo di scacchi 2
Luglio 20, 2024
È Faustino Oro la prossima promessa dello sport scacchistico?
Luglio 18, 2024
Tata Steel
FAQ sulle lezioni di scacchi online:
Quanto costa un corso di scacchi?
I prezzi dei corsi di scacchi possono variare. Noi offriamo lezioni a 30€ l’ora. Entra e chiedi la tua lezione gratuita!
Qual è il miglior programma di scacchi?
Stockfish è considerato il miglior programma di scacchi disponibile, ma AlphaZero è un altro motore scacchistico fortissimo.
Qual è la migliore app per giocare a scacchi?
Lichess è una delle migliori app per giocare a scacchi. In più, è completamente gratuita.
Quante ore giocare a scacchi?
Il tempo consigliato per giocare a scacchi dipende dalle tue preferenze personali e dalla tua disponibilità. Tuttavia, è importante ricordare di bilanciare il tuo tempo tra il gioco degli scacchi e altre attività nella tua vita quotidiana.
Per migliorare a scacchi, ricordati anche di studiare.
Quanto è difficile giocare a scacchi?
Giocare a scacchi è semplice, ma all’inizio può essere difficile a seconda delle abilità e dell’esperienza di ciascuna persona.
A cosa fa bene giocare a scacchi?
Giocare a scacchi migliora la concentrazione, la memoria e le capacità cognitive.
Sono tanti i psicologi che consigliano di esercitarsi con questo bel gioco.
Che significa 3 2 a scacchi?
3 2 a scacchi indica un tipo di ritmo scacchistico nell’orologio. Il primo numero (3) indica il numero di minuti iniziali mentre il secondo (2) indica l’incremento di tempo in secondi per il giocatore ogni mossa che gioca.
Cioè, ogni volta che un giocatore muove il tempo del suo orologgio si alza di 2 secondi.
Novembre 20, 2024
Il Miglior Orologio Digitale per Scacchi approvato dalla FIDE
Settembre 21, 2024
I 100 Finali Fondamentali: Un Viaggio Essenziale nei Finali di Scacchi
Settembre 10, 2024
Scacchiera Magnetica da Muro per la Didattica
Settembre 3, 2024
Scacchi a 3: il CAOS diventa scacchi
Agosto 16, 2024
Scopri la migliore scacchiera in legno professionale
Agosto 9, 2024
Bobby Fischer insegna gli scacchi
Luglio 26, 2024
Capablanca – I fondamenti degli scacchi (offerta)
Luglio 23, 2024
Daniel Kahneman Pensieri lenti e veloci
Settembre 10, 2024
Scacchiera Magnetica da Muro per la Didattica
Agosto 4, 2024
Come prepararsi per un torneo di scacchi 2
Agosto 4, 2024
Come prepararsi per un torneo di scacchi 1
Luglio 26, 2024
Capablanca – I fondamenti degli scacchi (offerta)
Luglio 18, 2024
Come migliorare a scacchi 3
Luglio 18, 2024
Come migliorare a scacchi 2
Luglio 18, 2024