NON SAI ANCORA COME SI GIOCA A SCACCHI?
Contattaci e impara con noi!
Non sai ancora come giocare a scacchi ma hai voglia di imparare? Nel mondo lo sport degli scacchi sono più giocati del calcio. Unisciti a questa comunità! Dopo aver letto questo articolo non avrai più dubbi su come si gioca o come si muovono i pezzi negli scacchi.
La cosa più importante è di imparare piano piano come si muove ogni pezzo, con molta sicurezza, e appena dopo… mettersi a giocare! Non aspettare più tempo per giocare. Giocare non sarà soltanto un’esperienza gradevole, ma ti permettera di ricordare tutto quello che hai imparato grazie alla pratica. Gli scacchi sono come la bicicleta, non basta conoscere a memoria come muovono i pezzi, ma bisogna muoverli, entrare noi nel mondo delle 64 case. Così è come le cose durano a lungo, vivendole.
Se riesci a giocare qualche partita, non dimenticherai più come si gioca a scacchi.
COME GIOCARE A SCACCHI? COME SI MUOVONO I PEZZI?
Come si muovono i pedoni, cavalli, il re o la regina? In questo bel gioco i pezzi possono muoversi oppure catturare i pezzi del rivale, Per catturare dobbiamo semplicemente muovere il nostro pezzo nella casa dove si trova il pezzo che vogliamo catturare e poi rimuovere il pezzo nemico che abbiamo catturato. Negli scacchi si eliminano i pezzi avversari sostituendoli con i nostri. così è come si gioca a scacchi.
D’altronde i pezzi non possono “saltare” altri pezzi, siano dello stesso colore o del colore contrario, ne possono catturare pezzi altrui. Ora sei più vicino a saper come giocare a scacchi, ma ti manca ancora conoscere come muove ogni singolo pezzo.
COME SI MUOVE LA TORRE:
Iniziamo col pezzo più semplice da muovere. La torre si può muovere in avanti, indietro e di lato. Non ha un limite di case.
COME SI MUOVE L’ALFIERE:
Il movimento di questo pezzo è molto simile a quello della torre: può muovere in diagonale senza un limite di case. Può sembrare un pezzo molto simile alla torre, però ha un grande svantaggio siccome muovendosi in diagonale potrà soltanto muoversi sulle case di un unico colore, e quindi si muoverà soltanto sulla metà delle case della scacchiera.
COME SI MUOVE IL RE:
Questo è un pezzo particolare: non può mai essere catturato. Il re può muovere in qualsiasi casa adiacente se è possibile, cioè se quella casa non è minacciata da nessun pezzo nemico.
COME SI MUOVE LA REGINA:
Il pezzo più potente negli scacchi è la “regina” o donna. Perché? Perché può muovere in qualsiasi direzione, come il re, però può muoversi quante case vuole. È il pezzo con più libertà sulla scacchiera.
COME SI MUOVE IL PEDONE:
Il pedone è l’unico pezzo che può soltanto andare in avanti. D’altronde è l’unico pezzo che quando cattura si muove in maniera diversa da quando non cattura, quindi è molto particolare. Pazienza, se vuoi sapere come giocare a scacchi dovrai imparare anche come muove questo pezzo.
Quando non cattura può andare in avanti (sulla sua colonna) di una casa, eccetto quando sta ancora nella sua posizione iniziale, da dove può muoversi una oppure due case in avanti.
D’altronde, per catturare un altro pezzo il pedone deve muoversi in avanti però nelle colonne adiacenti alla sua, cioè si muove in avanti e in diagonale di una sola casa.
inoltre il pedone mangia i pezzi adiacenti a lui, come illustrato a seguire
BONUS
Il pedone ha anche un’altro movimento, molto strano e particolare. All’inizio è difficile rendersi conto di quando succede, ma se vuoi sapere come giocare a scacchi non hai scelta! Devi per forza impararlo.
Quando il pedone sta in quinta traversa e l’avversario muove il suo pedone di due, allora li c’è la possibilità di fa “l’en passant” che tradotto dal francese significa di passaggio .
COME SI MUOVE IL CAVALLO:
L’ultimo pezzo di tutti, il cavallo. Ha un movimento particolare, però non ha mosse particolari come quelle del pedone. Soltanto ti manca imparare come si muove il cavallo per sapere come giocare a scacchi!
Il cavallo è il pezzo col movimento più strano negli scacchi. Si muove disegnando una “L” sulla scacchiera, cioè muovendo due case in una direzione e un’altra in perpendicolare. In totale può muoversi verso 8 case nel caso migliore.
È l’unico pezzo che può saltare sopra gli altri pezzi.
Ora sei pronto per vedere i nostri articoli per principianti, per imparare piano piano come giocare a scacchi, non soltanto come si muovono i pezzi, ma anche tutte le strategie. In particolare ti raccomandiamo di iniziare con la nostra serie di principi degli scacchi, semplice da seguire e con ogni articolo scritto senza nemmeno una mossa per facilitare la letture. Clicca QUA per iniziarla.
Settembre 10, 2024
Perché fai schifo ai tornei di scacchi?
Settembre 3, 2024
STORIA degli SCACCHI
Agosto 9, 2024
Temi tattici: L’infilata
Agosto 4, 2024
Come prepararsi per un torneo di scacchi 2
Agosto 4, 2024
“1001 esercizi per principianti”
Agosto 4, 2024
Come prepararsi per un torneo di scacchi 1
Luglio 28, 2024
Il libro completo delle aperture negli scacchi
Luglio 28, 2024
Come Prepararsi per un torneo di scacchi
Luglio 26, 2024
Capablanca – I fondamenti degli scacchi (offerta)
Oppure puoi leggere qualche nostro analisi per imparare come giocare a scacchi. In particolare, ti raccomandiamo QUESTO articolo, dove vedrai una bellissima partita in cui si seguono i principi delle aperture da parte del bianco, il che porta immediatamente al giocatore alla vittoria.
Luglio 28, 2024
Come Prepararsi per un torneo di scacchi
Luglio 20, 2024
Steinitz-Von Bardeleben Hastings 1895
Giugno 30, 2024
Paul Morphy vs Duca di Brunswick 1848, Parigi: Il matto dell’opera
Adesso non avete piu’ scuse, ormai sapete come giocare a scacchi. Andate a farvi una bella partita a scacchi, con qualcuno dal vivo, oppure online, ma attenzione allo stallo!
Se sai come giocare a scacchi, ma non sai dove, puoi farlo online, cliccando QUI. È totalmente gratuito. Per imparare a fare matto, è utile anche QUESTO sito.