Skip to content

Tutto quello che devi sapere sui finali negli scacchi

Settembre 10, 2024

Prima di procedere con l’articolo sui finali di scacchi, dobbiamo capire che cosa sono i finali negli scacchi, quando inizia un finale?, quanti finali ci sono?, che cosa vuol dire avere un finale vinto, patta o perso?

Capire che cosa è un finale

Un finale di scacchi, è la transizione del medio gioco verso la conclusione della partita, il finale.

Questa transizione, non è quasi sempre vivida nell’immaginario dei giocatori, il finale può essere un finale teorico, ad esempio torre e Re contro Re opposto. Pedone Re e Re opposto , In termini di numeri specifici, i finali teorici possono essere incredibilmente numerosi, poiché ci sono molte combinazioni possibili di pezzi e posizioni. Tuttavia, per ogni combinazione di pochi pezzi (ad esempio, fino a sei o sette pezzi sulla scacchiera), ci sono migliaia di posizioni teoricamente possibili che sono state analizzate e catalogate in tabelle chiamate “tablebases“.

Le “tablebases” fino a sette pezzi sono completamente risolte, e per queste esistono milioni di posizioni teoriche con esiti forzati noti (vittoria, patta o sconfitta) indipendentemente dalle mosse dell’avversario.

In sintesi, non esiste un numero fisso di finali teorici, poiché il numero dipende dalle combinazioni specifiche di pezzi rimanenti e dalle posizioni sulla scacchiera. Tuttavia, con l’aumento del numero di pezzi, il numero di posizioni aumenta esponenzialmente, portando a un’infinità di finali teorici possibili.

Che cosè il tablebases?

Le tablebases degli scacchi sono banche dati che contengono tutte le possibili posizioni di scacchi con un numero limitato di pezzi sulla scacchiera, e per ciascuna posizione forniscono il risultato esatto (vittoria, patta o sconfitta) se entrambi i giocatori giocano in modo perfetto.

Numero di tablebases

  • Fino a 5 pezzi: Le tablebases a 5 pezzi sono state completate nei primi anni ’90. Ci sono circa 243 milioni di posizioni distinte in queste tablebases.
  • Fino a 6 pezzi: Le tablebases a 6 pezzi sono state completate nel 2005, e includono circa 3,5 miliardi di posizioni.
  • Fino a 7 pezzi: Le tablebases a 7 pezzi sono state completate nel 2012. Queste contengono circa 423 trilioni (423.000 miliardi) di posizioni.

Oltre 7 pezzi

Le tablebases oltre i 7 pezzi non sono ancora state completamente calcolate, a causa della crescita esponenziale del numero di posizioni possibili. Tuttavia, con l’aumento delle capacità computazionali e la disponibilità di risorse, è possibile che in futuro vengano sviluppate tablebases con un numero maggiore di pezzi.

In sintesi, esistono attualmente tablebases complete per tutte le posizioni con fino a 7 pezzi sulla scacchiera, e queste coprono un numero enorme di posizioni, rendendo possibile analizzare e risolvere completamente qualsiasi finale teorico con 7 o meno pezzi.

Quanti tipi di finale esistono?

Nel gioco degli scacchi, ci sono molti tipi di finali, quelli teorici e dunque come già detto i tablebases i finali teorici sono quelle situazioni in cui la posizione sulla scacchiera è stata studiata in profondità e le mosse migliori per entrambe le parti sono note. Questi finali sono categorizzati in base al numero e al tipo di pezzi rimanenti sulla scacchiera. Ecco una panoramica delle categorie principali:

  1. Finali di Re e Pedone contro Re: Questi sono tra i più comuni e semplici finali teorici. La conoscenza dei principi di opposizione e la promozione del pedone sono fondamentali.
  2. Finali di Re e due Pedoni contro Re: Sono relativamente semplici, ma variano in difficoltà a seconda della posizione dei pedoni.
  3. Finali di Re e Alfiere (o Cavallo) contro Re: Alcuni finali di questo tipo, come Re e Alfiere contro Re, sono patta se l’Alfiere non può forzare il Re avversario a uno dei due angoli del colore dell’Alfiere. Il finale di Re e Cavallo contro Re è sempre patta.
  4. Finali di Re e Torre contro Re: Questo finale è una vittoria forzata per chi ha la Torre, ma richiede una buona tecnica.
  5. Finali di Re e Torre contro Re e Pedone: Qui l’esito dipende dalla posizione del pedone e dalla capacità di usare la Torre per tagliare fuori il Re avversario.
  6. Finali di Re e due Alfieri contro Re: Questo finale è vinto dalla parte con i due Alfieri, se giocato correttamente.
  7. Finali di Re, Torre e Pedone contro Re e Torre: Molto complesso, con risultati dipendenti dalla posizione e dalle mosse precise di entrambe le parti.
  8. Finali di Re, Torre e Cavallo contro Re e Torre: Questi finali sono generalmente patta, ma esistono posizioni dove chi ha il Cavallo può vincere, anche se sono rare.

Finale Vinto

Per finale vinto intendiamo quei finali dove sei in vantaggio di materiale, tempo e spazio. Inoltre hai la conoscenza di quel finale e sai come operare.

Finale Perso

Per finale perso invece si intente quei finali dove sei in minoranza numerica di pedoni se ad esempio sei 3 pedoni in area di donna mentre l’avversario ne ha 4 in area di re e quindi non puoi rispondere tempestivamente alla minaccia della promozione. o ti manca tempo per pensare ad un piano d’azione.

Conclusione

Spero che il nostro articolo ti abbia aiutato a rispondere ad alcune domane, e te ne abbia lasciate tante altre, non aspettare, scrivici se hai dei dubbi!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Opzioni cookie